Un futuro migliore per la finanza. Se è etica

fonte: Vita.it
Presentato a Washington lo studio curato dalla Global Alliance for Banking on Values che riunisce 25 banche etiche nel mondo, unica italiana Banca Etica. Nel confronto con le “too big to fail” le banche sostenibili escono molto bene.
Erogano il doppio dei crediti, hanno un miglior livello di capitalizzazione, una redditività sul capitale investito più alta e si sostengono soprattutto grazie alla raccolta di risparmio dalla clientela. Sono le banche eticamente orientate sul confronto tra loro e le più grandi banche del mondo, quello per capirci “too big to fail” è stato presentato oggi a Washington, uno studio curato dalla Global Alliance for Banking on Values (Gabv). La Gabv è una rete internazionale di banche sostenibili che riunisce oggi 25 banche sostenibili all’avanguardia che operano in Asia, Africa, Nord e Sud America, Europa e Australia alla quale aderisce anche l’italiana Banca Etica.
Lo studio (in allegato in inglese) ha messo a confronto i dati finanziari chiave delle più grandi banche del mondo (le così dette banche di importanza sistemica globale) e un gruppo di significative banche sostenibili che operano in diversi Paesi del mondo e i risultati, frutto dell’aggiornamento di una ricerca svolta lo scorso anno, mostrano che:
le banche eticamente orientate erogano circa il doppio del credito in proporzione agli… continua a leggere

Share
Questa voce è stata pubblicata in crisi, crisi economica, etica, futuro e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *