21 marzo 1991 nasce La RETE
21 marzo 2011 nasce La RETE 2018
La RETE è un sentimento…un modo di essere…di vedere la vita…che contraddistingue molti di quelli che hanno fatto parte de “La Rete” e tante altre persone che, pur non essendo state mai iscritte, ne condividono valori e ideali.
La Rete è un modo di essere…un modo di vivere…è il luogo di quelli che continuano a sognare..anche se qualche sogno è andato in frantumi.
Perché la speranza sta nell’esserci. La speranza sta nella forza di saper cambiare strada senza cambiare percorso senza timore senza perdere la nostra faccia.
La speranza per noi sta nell’assumerci sempre le nostre responsabilità.
Non c’è bisogno di riconoscersi o di militare nello stesso partito per sentirsi vicini. Siamo simili nel nostro non sentirci mai a posto, mai arrivati, mai in grado di capire sempre tutto. Nel nostro continuare a interrogarci, a guardarci dentro e a guardarci attorno, nel nostro andare ad abbattere un altro recinto senza limitarci a contemplare il recinto appena abbattuto.
Questo gruppo non vuole riunire solo gli ex iscritti de La Rete, ma vogliamo stare insieme a tutti quelli che – anche se non hanno mai militato nella Rete – continuano caparbiamente a credere che sia possibile una alternativa all’imbarbarimento berlusconiano, una alternativa migliore di quella attuale.