Lavoro. Berlino, la città startup d’Europa

fonte: eurocultura di Andrea Santini
Qual è l’unica città europea che offre tutti gli elementi indispensabili al proliferare di idee e di nuovi modelli su Internet, tanto da esser stata indicata da molti come capitale europea delle startup, luogo dove i prossimi trend di Internet nasceranno?
Se pensate a città come Barcellona, Amsterdam, Parigi o Londra, vi sbagliate perché stiamo parlando di Berlino, la città-stato tedesca ormai considerata da molti la Silicon Valley d’Europa per la sua atmosfera dinamica ed internazionale e la sua comunità di giovani imprenditori in continua crescita.
A Berlino ha infatti sede il maggior numero di start-up Internet di tutta la Germania, attratte dall’alto standard di vita, dall’economicità degli affitti, dall’atmosfera creativa che si respira in ogni suo angolo, che ha permesso lo sviluppo di tutte quelle iniziative che vedono proprio in queste qualità un valore aggiunto per lo sviluppo di nuovi modelli di business.
Ma non è sempre stato così
. . . e Berlino ha davanti a sé ancora molta strada da percorrere per colmare il gap che la separa dalle sue sorelle europee.
Dal punto di vista economico, il prodotto interno lordo di Berlino è infatti ancora inferiore rispetto alle… continua a leggere

Share
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Lavoro e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *